E voi sapete chi è e cosa fa il “Social media manager?”
E’ una figura nuova, che richiede studio e continua formazione, che richiede creatività, empatia ma anche rigore ed analisi.
Se per anni mi sono sentita chiedere “ma cosa fa il Sociologo?”, ora la domanda è diventata “ma cosa fa il Social media Manager?”.
Da questa domanda è nato il mio nuovo articolo, in cui vi racconto e vi spiego in cosa consiste la mia professione.
Dopo anni di lavoro in giro per l’Italia (e non solo), come Ricercatrice sociale e Progettista, ho scelto di reinventarmi e costruirmi una nuova professione. Tutto è cominciato nel 2016, grazie al blog “Sociomamma”, nato in un momento di riprogettazione della mia vita, dalla mia passione per la sociologia unita al mio nuovo ruolo di mamma.
Da un illuminante corso di “Web content manager”, che scelsi di fare per “imparare” a scrivere in maniera efficace per il mio blog, ne sono seguiti tanti altri relativi al mondo del Social media Marketing, mondo a dir poco vasto e in continuo aggiornamento!
Il mio blog e le relative pagine social sono state per me un’ottima palestra dove fare esercizio e provare di continuo nuove strade e nuove idee.
Ma chi è il Social media manager?
E’ il professionista che si occupa di rendere i social media effettive RISORSE per i brand!
Il Social media manager analizza, progetta, gestisce e monitora i social media (come Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter, Pinterest) di aziende e professionisti.
E’ un professionista che si occupa di analisi del brand, progettazione di Piani editoriali e campagne pubblicitarie, di gestione di social media (programmazione, pubblicazione e monitoraggio dei post) e delle interazioni.
Una valida strategia porta ad un accrescimento del coinvolgimento degli utenti nei confronti del brand di riferimento, crea un solido legame, buona reputazione e fiducia che porteranno a loro volta all’acquisto dei prodotti e/o servizi promossi (le cosiddette “conversioni”).
Avendo frequentato corsi di “Web content manager”, oltre a progettare contenuti social strategici e coinvolgenti (la mia specializzazione è quella del Social media content manager) scrivo anche contenuti per il web, in particolare articoli per i blog.
In pratica elaboro contenuti in maniera personalizzata e autentica: confeziono testi cuciti su misura per il cliente e il suo prodotto o servizio, perché come disse Bill Gates “Content is the king“!
Scrivo di qualsiasi tematica ma essendo “Sociomamma” ci sono argomenti che preferisco più di altri, come la maternità (politiche, prodotti, servizi), l’infanzia (iniziative, prodotti, servizi), l’ecosostenibilità (tutto ciò che riguarda il mondo green), l’essere donna (cura di sé interiore ed esteriore). Perché questi argomenti? Perché mi sono cari, non mi stanco mai di approfondirne lo studio e promuoverne la diffusione.
Nel prossimo articolo vi racconterò come svolgo nella specifico la mia professione e a chi è rivolta!
Dimenticavo, la parola magica secondo me per svolgere questo lavoro? Tenacia!