“Ribelle”, un libro di avventura, magia e coraggio!
Io: Chiara cosa leggiamo questa sera?
Chiara: Ribelle!
E anche questa sera tocca leggere lo stesso libro di ieri, dell’altro ieri, di tre giorni fa…
“Ribelle” è la storia di Merida, una giovane donna coraggiosa e determinata, sempre attaccata al suo arco con le frecce, che crede nei propri sogni e lotta per realizzarli. E’ un’arciera eccezionale, che corre a galoppo con il suo cavallo, lotta con gli orsi e vive avventure straordinarie. Una principessa Disney… decisamente “diversa”, creata da Brenda Chapman, regista che nel pensare il suo personaggio si ispirò a sua figlia, forte e libera, proprio come sua madre.
Non mi stupisce che Chiara adori questa fiaba… non credo proprio sia un caso!
Anche Chiara è una bambina ribelle e in fondo a me i ribelli sono sempre piaciuti, soprattutto le donne ribelli.
Penso che sono proprio i ribelli a migliorare il mondo, perché hanno il coraggio di rompere gli schemi, sono maestri di innovazione e nell’arte di reinventarsi e per questo hanno decisamente molto da insegnarci.
Francesca Gino, scienziata comportamentale e docente alla Harvard Business School ha dedicato oltre un decennio a studiare i ribelli all’opera nelle aziende di tutto il mondo; nel suo libro “Talento ribelle” afferma che il futuro appartiene al ribelle! E ci insegna che proprio il talento ribelle:
- è ciò che ci consente di far progredire e prosperare le cose in cui crediamo;
- è nascosto in ognuno di noi;
- è il trampolino verso un’esistenza più vitale, impegnata e appagante!
In pratica vi consiglio di leggerlo e di leggere ai vostri bambini “Ribelle”, il racconto del viaggio di Merida, figlia cocciuta del re Fergus e della Regina Elinor, che insegnerà ai vostri figli il vero significato della parola CORAGGIO.