Fra i tanti libri per bambini che trattano il tema dell’arrivo del fratellino/sorellina ce ne è uno in particolare che voglio consigliarvi: “Buongiorno Postino”, degli autori francesi Michaël Escoffier e Matthieu Maudet (ed. Babalibri).
Questo libro ha vinto nel 2013 il Premio Nazionale “Nati per Leggere” (sezione dedicata ai più piccoli), progetto nazionale (conta circa 800 progetti locali coinvolgendo oltre 2000 comuni italiani) che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura sin dalla nascita.
Numerose ricerche dimostrano che il leggere con continuità ai bambini in età prescolare influenza positivamente la relazione tra bambino e genitori, lo sviluppo cognitivo (si sviluppano meglio la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura) e la predisposizione alla lettura.
Ho regalato il libro “Buongiorno Postino” a Mattia, un simpatico bambino di 5 anni, con un fratellino in arrivo. Mattia è curioso, non vede l’ora di conoscerlo ma…come sarà questo cucciolo di bimbo che cresce nel pancione della sua bella mamma (nonché mia amica di sempre)?
Come potete vedere dal volto di Mattia in questa foto il libro è stato mooolto apprezzato, tanto che ha chiesto alla sua mamma di leggerlo almeno 100 volte in 24 ore! Povera!
Il messaggio che vuole dare il libro è molto chiaro e a mio parere importantissimo per la crescita dei bambini: “il diverso è bello”, non importa che sia femmina o maschio, bello o brutto, bianco o nero… per i bambini il cucciolo che arriva è semplicemente un “cucciolo”!
I bambini, a differenza degli adulti, sono perfettamente in grado di includere e accettare senza farsi troppe domande sulle differenze…anzi, come si può vedere dalle bellissime vignette disegnate da Matthieu Maudet, un mix di code, zampe e zanne è ancora più bello e apprezzato da fratelli e sorelle!
“Buongiorno Postino” è un libro che parla di tutte le famiglie, anche quelle adottive, in maniera naturale e divertente! E’ la storia sorprendente di un allegro postino che strombazzando sulla sua bicicletta se ne va carico di pacchi in giro per il mondo: prima scorrazza per la savana, poi nella giungla, fino ad arrivare al Polo Sud…
Consegna il suo pacco ai genitori ippopotamo, ai genitori scimmie e ai genitori pinguini, ed è proprio a quest’ultimi che il postino, un tantino imbranato, riserva una gran bella sorpresa! Scopritela!
La storia del postino e delle bizzarre famiglie a cui vengono recapitati pacchi speciali è ricca di significato, colori e con un finale molto divertente ed imprevedibile… impossibile non ridere di cuore!
Credo che la lettura di questo libro e l’effetto del “finale a sorpresa”, provocato dall’errore del simpatico postino con la sua divisa blu, possa rendere l’attesa del fratellino/sorellina più divertente e contribuisca a spiegare in maniera ironica e naturale la meravigliosa sorpresa che si nasconde nel pancione della mamma!
Buona lettura!