Al ragazzino più simpatico dell’universo, mio nipote, ho scelto di regalare il libro più divertente del momento: “Il primo disastroso libro di Matt”.
Perchè proprio questo? Semplicemente perchè fa ridere! Fa ridere la storia raccontata, il modo in cui Francesco Muzzopappa la racconta e gli strepitosi disegni di Sio che accompagnano il racconto (in copertina e all’interno del libro).
Tipo questo dedicato alla sorella:
Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensa mio nipote Jacopo, a cui ovviamente chiederò una recensione… intanto lo incarto, sperando di darglielo nei prossimi giorni, visto che siamo in partenza per Formia.
“Il primo disastroso libro di Matt” è un libro che fa bene all’umore, che consiglio a tutti i ragazzi che desiderano ridere di gusto leggendo.
E’ la storia di Matt, un dodicenne coraggioso e autoironico, che dopo averla combinata grossa riceve una punizione diversa, ossia un mese di volontariato in un centro Anziani! Matt, con il suo ciuffo ostinatamente in disordine, è a dir poco disperato… ma è qui che arriva il bello!
Francesco Muzzopappa, uno degli scrittori umoristici italiani, racconta le avventure tragicomiche di Matt fantasticamente. Non credo sia affatto facile scrivere in maniera ironica, è molto più semplice scrivere libri seri, tristi… chissà poi perchè?!? Ma lui lo sa fare molto bene, provocando risate continue, provocando gioia!
Che questo libro sia per tutti i ragazzi la spinta a scegliere di scrivere e a leggere ciò che si desidera davvero, in libertà, senza limiti, proprio perchè come scrive Neil Gaiman:
Le idee sono come le erbacce: saltano fuori dove meno te lo aspetti e sono difficili da tenere sotto controllo!