Giochi educativi e creativi da fare chiusi in casa a causa del freddo e della febbre!
Nelle lunghe e fredde giornate d’inverno organizzazione e fantasia sono per me fondamentali per intrattenere le mie ragazze ed evitare di parcheggiarle davanti la TV!
Se non si può uscire a giocare all’aria aperta a parte fare campeggio in salotto, organizzare feste di compleanno per bambole e pupazzi, fare biscotti insieme ci divertiamo con giochi da tavola come Crea libero (Clementoni) e Domino (Djeco), giochi educativi e di concentrazione.
“Crea libero” è un gioco che fa parte di una linea di giochi in scatola Clementoni, L’emozione di imparare, rivolto ad un target prescolare che ha l’obiettivo di far sviluppare nel bambino non solo l’aspetto logico, razionale e nozionistico, tipico dei cosiddetti “giochi educativi”, ma anche quello emotivo e creativo, proprio come racconta in un’intervista il game designer Francesco Berardi.
Crea Libero è un gioco di apprendimento simpatico e stracolorato che stimola la fantasia e la creatività, le abilità manuali e lo spirito di osservazione.
Il gioco propone tante tessere in cartoncino di varie dimensioni, da abbinare tra loro, per creare oggetti, animali o scenari; sono infinite le combinazioni che si possono fare… basta dare libero sfogo all’immaginazione e la fantasia.
L’altro gioco da tavola che vi consiglio è Domino, prodotto dalla Djeco, marchio francese che adoro e che potete trovare nel mio negozio di giocattoli preferito, Bubu7te.
E’ un gioco educativo composto da 28 tessere in cartoncino, sulle tessere sono raffigurati simpatici animali colorati da associare tra loro. E’ il classico gioco del domino ma in questo caso l’associazione si basa sulle teste degli animaletti raffigurati.
Inoltre girando le tessere, si può giocare anche attraverso l’approssimazione di numeri.
Rimango stupita di quanto Chiara impari velocemente, è una sorpresa che mi spinge a farle provare giochi nuovi, il prossimo che vorrei comprarle è Memory; quale mi consigliate?
Sono giochi da tavola che riusciamo a fare anche con Gaia in fascia, evitando così di essere interrotte… quanto è difficile dare le giuste attenzioni a tutte!
Raccontatemi le vostre esperienze e se vi va consigliatemi giochi nuovi da provare.