Con l’arrivo dell’estate è fondamentale mangiare alimenti freschi, genuini e leggeri che aiutino il corpo a mantenersi fresco più a lungo e in modo naturale, quindi ampio spazio ad un’alimentazione rinfrescante per tenere a bada il caldo!
L’abbondanza e la varietà di ortaggi consente di rendere le nostre preparazioni sempre diverse: pomodori, zucchine, cetrioli, bietole, rucola, cicoria, lattuga, cipollotti, piselli, fagiolini, patate, melanzane e peperoni, insomma un’esplosione di colori e sapori che consentono di rinfrescarci e divertirci a seconda del gusto!
A proposito di gusto… ma ai nostri bimbi piacciono proprio tutte le verdure? Magari!
Con loro è necessario avere pazienza e stimolarli a sperimentare ogni tanto un sapore nuovo: le verdure infatti apportano preziose vitamine e sali minerali utili in questo periodo per non incorrere nel rischio disidratazione, specie nei bimbi iperattivi.
La Medicina Tradizionale Cinese pone un accento particolare sull’effetto del cibo nel corpo e precisamente una delle distinzioni importanti che mette in rilievo è quella tra cibo riscaldante e cibo raffreddante.
Va da sé che se nel freddo inverno avremo bisogno di cibo riscaldante, nella calda estate il nostro corpo ci chiederà cibo rinfrescante.
Via libera dunque a:
- verdure crude
- latticini freschi
- cereali come riso, orzo, quinoa, grano antico
- frutta biologica.
Limitate invece prodotti da forno, specie la pizza che viene cotta a 400 gradi circa, riscaldandoci troppo e creando talora infiammazioni.
La cottura degli alimenti riveste particolare importanza e quella al vapore è consigliata per le giornate da termometro rosso!
Da ricordare anche la possibilità di preparare dell’acqua aromatizzata, ossia acqua arricchita di erbe aromatiche e frutta, come queste:
E di bere Kefir e smoothie di frutta e verdura. Un esempio di smoothie rinfrescante? Carote, cetriolo, mela e albicocca.
Per le nostre uscite estive, quindi escursioni, giornate in spiaggia e campi estivi, anziché preparare un panino con il prosciutto (ricco di sale e grassi saturi), preferiamo verdure e frutta fresca e/o un classico panino con pomodori mozzarella o stracchino, meglio se di capra.
Mi raccomando, portate nel vostro zainetto sempre una bottiglia d’acqua, l’organismo d’estate consuma più acqua a causa dell’aumento della traspirazione (indispensabile per mantenere costante la temperatura corporea), l’acqua vi aiuterà a reintegrare sali minerali e liquidi persi con la sudorazione.
Ricordatevi di dare il buon esempio bevendo davanti ai vostri bambini: i bambini, soprattutto i più piccoli, rischiano facilmente di disidratarsi perché “si dimenticano” di avere sete, giustamente sono troppo impegnati a giocare e scoprire il mondo, quindi ricordiamogli noi di bere!