Eccomi di nuovo con Voi, dopo un lungo silenzio che immagino Vi avrà lasciato in trepidante attesa del prossimo fondamentale consiglio culinar-gastronomico, per soddisfare la gola degli imberbi mostriciattoli.
Considerato che il buon giorno si vede dal mattino, oggi prepariamo una succulenta colazione che contribuisca a rendere più allegra e brillante tutta la famiglia, con il giusto apporto di nutrienti per affrontare una calda, lunga e pregna giornata.
Se siamo riusciti a scendere dal letto in un orario decente e compatibile con i primi impegni, fattibile soprattutto in questi primi giorni di estate in cui il tran-tran rallenta un po’, possiamo prepararci dei gustosissimi pancakes!
Vi assicuro che la nidiata gradirà molto e anche noi ci gioveremo di qualche minuto di silenzio interrotto solo dai mugolii di piacere dei nostri pulcini che soprassiederanno alle loro pressanti richieste.
Andiamo subito al sodo! Preparare i pancakes è semplice.
Cosa ci occorre:
Per circa 12 pancakes (sufficienti per 4 persone…non troppo golose)
- Burro 25 g. (meglio quello chiarificato)
- Farina 125 g. (meglio se poco raffinata)
- Uova 2 (se sono piccole 3)
- Latte 200 g. (meglio se di riso e mandorle)
- Lievito in polvere per dolci 6 g.
- Quello che volete per guarnire (marmellata, miele, fragole, etc. oppure il classico sciroppo d’acero che, personalmente, non amo).
Preparazione:
Sciogliamo il burro a fuoco bassissimo (altrimenti diventa una schifezza e fa pure male) e lo lasciamo intiepidire.Separiamo gli albumi dai tuorli e sbattiamo questi ultimi con una frusta.
Uniamo il burro fuso, che sarà a temperatura ambiente, ai tuorli e aggiungiamo a filo il latte continuando a mescolare allegramente con la frusta, fino al momento in cui il tutto avrà un colore chiaro ed una bella consistenza.
Uniamo lievito e farina, quindi con un setaccio li aggiungiamo lentamente al composto con i tuorli mescolando con la frusta e facendo attenzione a non formare grumi.
Montiamo gli albumi con frusta (elettrica) versando lo zucchero poco per volta e quando saranno belli “spumosi” li incorporeremo delicatamente al composto di uova (non con la frusta sennò si smontano!).
Scaldiamo a fuoco medio basso una padella antiaderente, la ungiamo un po’ e versiamo al centro un mestolino del nostro preparato senza schiacciarlo o spanderlo.
Quando vedremo delle bollicine formarsi sulla parte superiore del pancake e la base sarà dorata lo gireremo delicatamente (a occhio un paio di minuti scarsi per lato).
Et voilà…il pancake è pronto.
Continuiamo così fino alla fine del composto, quindi raduniamo la truppa a tavola e…sbraniamo voracemente!!