Iniziative e Servizi per la famiglia

Le “Fate turchine”, un mondo tutto da scoprire e vivere… a cominciare dai Centri estivi 2018!

Qualche tempo fa in occasione del compleanno di un’amichetta di Chiara ho scoperto il mondo de “Le fate turchine” (asilo nido/scuola dell’infanzia e non solo), una realtà romana molto affascinante che vi consiglio di visitare! Perché? E’ un “pezzo di paradiso” lontano dai rumori della città, una struttura circondata da un ampio parco verde con un bellissimo laghetto, curata nei minimi dettagli e pensata per i bambini e le famiglie!

festa fate turchine

A caratterizzare la scuola sono le ampie vetrate che affacciano su un bellissimo giardino, perfetto per stimolare la fantasia e la curiosità dei bambini, avvicinarli all’ecologia, renderli partecipi attivamente delle trasformazioni stagionali… non sono semplici vetrate ma “finestre sul mondo”!

L’istituto comprende tre sezioni per la scuola dell’infanzia e due per il nido (tutte ampie e colorate), un’area attrezzata per attività extrascolastiche, sportive e ricreative, è dotata di due piscine ed ospita un meraviglioso orto che viene curato direttamente dai piccoli contadini! Eccoli all’opera!

L’ambiente in cui i bambini crescono influisce sull’apprendimento e sulla formazione dell’individuo, per questo motivo “Le fate turchine” hanno voluto un ambiente bello e stimolante!

Importanza dell’ambiente, servizio educativo finalizzato al benessere e all’integrazione sociale dei bambini,  professionisti motivati, preparati e appassionati,partecipazione/coinvolgimento delle famiglie (ad es. tramite l’uso del diario di bordo), cucina interna, collaborazione con Partner competenti (come Hocus&Lotus, scuola Dance Lab Studio), progetti innovativi (es. Baby click – progetto di laboratorio di informatica), offerta di servizi complementari per la famiglia a 360° … ecco i principali pilastri de “Le fate turchine”. 

Si tratta di una realtà unica sul territorio nazionale, progettata nel 2008 da una mamma che, come tante donne, ha avuto la necessità di conciliare lavoro e famiglia nel miglior modo possibile. E infatti quest’anno, precisamente il 12 maggio, sono stati festeggiati 10 anni di esperienza della struttura!

In occasione dell’Anniversario è stato organizzato l’Open Day, un’indimenticabile festa piena di sorrisi e tanto divertimento per grandi e bambini, durante la quale sono state:

  1. illustrate le attività didattiche per l’A.S. 2018-2019;
  2. presentati i vari corsi extrascolastici e  laboratori targati “Le Fate Turchine”(Baby Chef, Musica in culla, Drama4Kids, Hocus&Lotus, Dance Lab, Arti Marziali 4 Kids);
  3. presentati i Centri estivi 2018.

E a questo punto voglio assolutamente parlarvi dei Centri estivi de Le fate turchine, considerando il periodo dell’anno! Ebbene si, la fine delle scuole è alle porte e la gestione dei bambini ahimè diventa un’emergenza…

Quando da bambina finivo le scuole, mia madre accudiva noi figli h24, ci portava tutti e quattro al mare, pranzo rigorosamente a casa per mangiare insieme a papà e dopo un rigenerante riposino via a giocare fino all’imbrunire all’aperto, con cugini e amichetti… oggi, soprattutto nelle grandi città è tutto completamente diverso!

Non solo tante mamme lavorano ma i tempi di lavoro di entrambi i genitori si sono allungati, sono diventati a singhiozzo, flessibili… non sono certo “modellati” sui ritmi delle scuole, che vanno in ferie da giugno a settembre. Come fare? Nelle situazioni migliori i genitori se la cavano “spedendo” i figli al mare o in montagna dai nonni (quando non sono troppo anziani), alternando ferie a congedi parentali per stare con i figli… e per tutti gli altri c’è (a parte baby sitter e rete amicale e parentale) il Centro estivo che in compenso può rivelarsi un’importante occasione  di crescita, condivisione e arricchimento personale.

L’offerta è vastissima ma secondo me il Centro estivo “Fate turchine on board” non lo batte nessuno… perché alla base c’è un progetto originale, serio e stimolante, che consente ai bambini di restare in città senza accorgersene, partecipando ad attività divertenti, stimolanti ed interessanti. Il tema di quest’anno? Il Giro del Mondo…io lo trovo geniale!

Obiettivo del progetto è  sviluppare il senso di appartenenza di ogni bambino alla propria cultura, rendendolo partecipe di una realtà sociale che include altre identità. Ogni settimana si scopriranno e approfondiranno tradizioni e culture di alcuni paesi del mondo attraverso attività laboratoriali (diverse in base all’età), finalizzate ad arricchire e stimolare la curiosità, la voglia di scoprire nuove realtà, nuovi popoli.

In base alla fascia di età dei bambini sono state previste tre sezioni:

  1. Cars, bambini 1-3 anni;
  2. Trains, bambini 3-4 anni;
  3. Planes, da 4 anni in su.

Da New York a  Londra, da Barcellona a Parigi, da Roma al Cairo da Tokyo a Sidney… un “viaggio” ricco di attività diverse per ciascuna sezione di appartenenza, che comprendono lezioni di traditional dance, di pittura e scultura, di giardinaggio e tanto altro. Attività importante sarà proprio quella dedicata alla cura di un orto sinergico che accoglierà semi e piante tipiche di diversi territori, che vogliono simboleggiare il legame tra popoli diversi ma in sinergia tra loro.

Le attività si svolgeranno nella loro meravigliosa struttura dal 2 luglio al 31 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

Per scoprire il programma delle singole sezioni ed avere più info clicca qui o passate direttamente in sede, vi innamorerete del mondo de “Le fate turchine”!

Scopri i gioielli sociomamma, clicca qui
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *