In ogni cosa che faccio durante la giornata la mia piccola Chiara, anche se altrove, è sempre con me! Immagino sia così per tutte le mamme… e a raccontarlo in maniera allegra e coinvolgente è il libro “Che cosa hai fatto oggi, mamma?”.
E’ un libro di Silvia Baroncelli, graphic designer (vincitrice del Concorso “L’Illustratrice dell’anno 2014″ di Città del Sole), che con illustrazioni colorate e ricchissime di particolari, racconta ai bambini come si svolge la giornata della mamma mentre loro non ci sono.
Ad arricchire le immagini si aggiungono divertenti suoni… uno sbadiglio, la risata della mamma mentre gioca con il suo bambino, il bacio della buonanotte, una canzoncina canticchiata durante il momento del bagnetto… canzoncina che Chiara (anche io in realtà) ascolta instancabilmente!
Basta premere sul fiorellino presente nelle illustrazioni e come per magia il suono viene riprodotto! Inizialmente Chiara prendeva il mio dito e lo portava sul fiorellino, non riusciva a premere nel “modo giusto”, ora va spedita: prende il libro da sola per sfogliarlo ed ascoltarlo!
Ogni libro per Chiara ha un nome, questo si chiama “mamma smack” (dice mamma e schiocca le labbra)!
Chiara è molto attratta da questo libro perché è ricco di illustrazioni colorate, suona, le pagine sono facili da sfogliare e la storia ripropone momenti importanti della giornata a lei familiari (colazione, gioco, scuola, bagno, nanna). Per Lei è un’esperienza sensoriale ed emozionale. Oramai è un appuntamento fisso… e noi lavoriamo affinché la lettura diventi una buona abitudine.
Adoriamo leggere a Chiara questo e tanti altri libri, prima della nanna ma anche in altri momenti della giornata, a casa, in viaggio, su una panchina, sul prato, sul divano di casa nostra, sul tappeto tra i cuscini, nel lettone accoccolate sotto le coperte.
Numerosi studi internazionali dimostrano che leggere ai bambini ad alta voce ha tanti vantaggi, eccone alcuni!
Dal punto di vista cognitivo, la lettura:
- favorisce la comprensione di sé e del mondo che lo circonda;
- allarga la mente alla scoperta e all’esplorazione;
- sviluppa l’immaginazione, la fantasia, la creatività, la curiosità;
- amplia la memoria;
- potenzia le capacità logiche e astrattive.
Sul piano linguistico, la lettura:
- stimola lo sviluppo del linguaggio;
- arricchisce il vocabolario;
- migliora la qualità lessicale.
Dal punto di vista sociale, è dimostrato che i bambini abituati alla lettura “offerta” dalla famiglia in età prescolare, presentano migliore rendimento scolastico, inserimento sociale, capacità di risoluzione dei problemi.
La lettura rafforza la relazione adulto – bambino ed è l’attività più importante che noi genitori possiamo fare per preparare il bambino alla scuola!