Ho conosciuto Deborah Zuccherofino, chef, insegnante di cucina e insegnante dell’infanzia, alla festa del primo compleanno di Massimo. Deborah ha curato in maniera impeccabile il banqueting della sua festa con preparazioni dolci e salate buone, belle e profumate, adatte a grandi e piccoli, fatte con ingredienti di primissima scelta!
Nella foto di lato quella che mangia allegramente con la gonna lunga a fiori svolazzante sono io!
Deborah è una donna forte e sensibile, che svolge il suo lavoro con amore e passione e quando mi racconta dei suoi corsi di cucina le brillano gli occhi e a me…puntualmente viene la pelle d’oca!
I corsi della scuola di Deborah, “La pentola di Aladino” (nata nel 2011), sono pratici, mono e pluritematici e rivolti ad adulti, bambini/adolescenti e genitori e figli! Si svolgono in accoglienti aule professionali attrezzate (per i più piccoli aule a dimensione bambino, colorate e sicure) in zona Monteverde – Roma (non solo!) e a domicilio.
Il corso che più mi affascina è “Meglio presto che mai. Insegna a tuo figlio a scegliere” (di cui è disponibile un e-book scaricabile dal sito www.lapentoladialadino.it) dedicato all’orientamento nutrizionale per genitori previdenti. A mio avviso non si tratta di un semplice corso ma di un percorso di consapevolezza e benessere, che aiuta i genitori a trasmettere ai figli la capacità di saper fare scelte alimentari sane ed in maniera autonoma.
Il primo passo consiste nel far conoscere ai bambini gli alimenti, ad esempio deve essergli chiaro che una patata è una radice e che oltre ad essere una patata è una fonte di nutrimento. Ecco qualche suggerimento per i genitori:
- far comprendere la differenza tra cibo e cibo;
- nutrire i bambini con informazioni di qualità;
- convincere il bambino dell’importanza di scegliere gli alimenti (in modo che successivamente possa farlo da solo).
E’ importante non sottovalutare le capacità di comprensione dei bambini e non cedere alle loro richieste… dirigendoli oggi li aiutiamo ad essere uomini liberi e consapevoli domani!
Se riteniamo che i nostri bambini abbiano problemi di alimentazione (mangiano troppo poco, mangiano troppo, mangiano male) allora può essere un’ottima idea rivolgersi a Deborah che, come Aladino, sicuramente troverà il modo di realizzare il nostro desiderio…aiutandoci a risolvere la nostra “difficoltà”.
Altro corso che ho trovato estremamente interessante è “Il riciclo, niente spesa, tanta resa“. Diffondere l’idea di una cucina etica e responsabile oggi è un gesto importantissimo! Deborah ci può insegnare tanti segreti su come si fa la spesa (ad esempio scegliere ingredienti più poveri ma che hanno un’ottima resa in cucina) e come scarti di cibo destinati ai rifiuti, combinati in maniera creativa con altri ingredienti, possono avere nuova vita in cucina… trasformando così semplici avanzi in piatti gustosi. E’ un corso pratico di economia in cucina, che insegna anche tecniche di conservazione quali l’essiccazione casalinga, sempre senza rinunciare al piacere di gustare piatti deliziosi.
Quale miglior esempio per i nostri figli!?
Sono davvero tanti i corsi organizzati da “La pentola di Aladino” (che partono anche da richieste specifiche di piccoli gruppi di persone) come ad esempio:
- “Preparazioni per intolleranti”
- “I dolci genuini di una volta”
- “Dal mare al piatto”
- “Pasta fresca ripiena”
- “Preparazione di merende/pranzo da portar via” e tanto altro…
Quest’ultimo, dedicato alle preparazioni delle merende/pranzi da portar via (per la scuola), trovo sia geniale! Per i nostri bambini/ragazzi sono tante le idee, proposte da Deborah, equilibrate (ossia con il giusto apporto nutrizionale), comode, buone e “belle” (perché si sa loro, e non solo, mangiano prima di tutto con gli occhi!)… di seguito vi propongo una ricettina.
Barrette cereali e frutta secca
- 150 g di cereali misti biologici (avena, quinoa, grano saraceno, riso o farro soffiato…)
- 70 g di mandorle tritate
- 50 g di zucchero di canna grezzo
- 150 g di sciroppo d’acero
- un cucchiaino raso di cannella in polvere
- scorzette di limone tagliate finissime (oppure goccioline di cioccolato fondente)
Pesate accuratamente tutti gli ingredienti, poi mettete lo zucchero e lo sciroppo d’acero in un pentolino, fate scaldare a fuoco medio-basso e mescolate per non far attaccare lo zucchero sul fondo; quando il composto diventa liquido, unite i cereali e il trito di mandorle. Mescolate bene per circa 20 minuti: dopo qualche istante il composto diventerà piuttosto duro, difficile da girare e inizierà a caramellare, ma non preoccupatevi: continuate a girare con movimenti energici ma lenti. Dopo circa 20 minuti, aggiungete la cannella e le scorzette di limone, mescolate ancora e spegnete il fornello; versate il composto in una teglia quadrata (o rettangolare) ben oliata e con una paletta di legno livellate la superficie per stendere bene l’impasto. Infine intagliate lo strato ottenuto formando delle barrette di forma regolare e lasciate freddare. Una volta indurito l’impasto, potete rimuovere le barrette dalla teglia (troverete un po’ di difficoltà in questa fase, perché il composto – una volta freddo – sarà piuttosto duro) ed incartare singolarmente con carta da forno e spago da cucina (così saranno comode da portare a scuola). Riposte in un contenitore ermetico, separate tra loro con carta da forno, si conservano per diversi giorni..
“La pentola di Aladino” è artigianalità, sostenibilità, innovazione e armonia. Vi consiglio di cuore di partecipare ai corsi di Deborah, che rappresentano un importante e divertente momento di crescita!
Se pensate di non essere “tagliati” per stare ai fornelli, Deborah con la sua passione vi farà cambiare idea perché la cucina è relazione, condivisione, comunicazione; è un’esperienza d’amore.. e allora perché non farla con i propri cuccioli?
E magari anche i più “imbranati” grazie ai consigli, gli esercizi e i suggerimenti pratici di Deborah diventeranno novelli Cracco e Cannavacciuolo (di casa loro!)
Mi raccomando ci vediamo il 18 Novembre al corso “I dolci genuini di una volta”, non mancate!
Deborah è chef, insegnante dell’infanzia, blogger e autrice di quattro testi educativo-didattici.