Social media manager

3 consigli per vendere sui social

“Come vendere prodotti e servizi sui social?”

Questa è una delle domande che mi viene posta più spesso: per questo ho preparato per voi 3 consigli su come vendere sui social.

Ma partiamo da questo presupposto fondamentale: le persone non sono sui social per acquistare!

Numerose ricerche dimostrano che i social, per la maggior parte delle persone, sono principalmente fonte di intrattenimento e di informazione.

Infatti, quando le persone vogliono fare acquisti tendono ad andare principalmente su Google e Amazon…

Questo non vuol dire che i social non servano a professionisti ed aziende ma che vanno usati nel modo giusto; in altre parole “devi adattare la tua comunicazione al contesto“!

Ecco i miei consigli per te!

  • 1. COMUNICA SUI SOCIAL IN MANIERA COSTANTE e AUTENTICA

Parti da TE e dal tuo “PERCHE’” e crea CONTENUTI di qualità.

Devi trasmettere ai tuoi lettori quanto valore c’è dietro ai prodotti/servizi che gli stai proponendo!

Racconta i tuoi studi, le tue esperienze, errori, vittorie, insicurezze, successi…

Importante: per mostrare prodotti e servizi non utilizzare immagini di catalogo/di volantini/di google, ma foto reali, originali, grafiche realizzate ad hoc.

Vendi con stile, in maniera elegante e delicata, empatica ed “implicita”, facendo “Storytelling”!

Per comunicare in maniera costante, coerente e con obiettivi chiari, ti consiglio di elaborare un Piano editoriale, che ti consentirà di  “trasformare” i tuoi followers/lettori in clienti.

Perché pubblicare in maniera costante? (es. 2-3 volte a settimana, stesso giorno, stesso orario)

La regolarità crea un appuntamento fisso con i tuoi lettori che, credimi, aspetteranno il tuo post!

I tuoi lettori saranno più motivati a seguirti e vorranno conoscerti sempre meglio anche perché, prima di acquistare il tuo prodotto/servizio, hanno bisogno di ascoltarti, vederti, di valutare se e quanto sei competente e quanto i tuoi prodotti rispondano alle loro esigenze.

Consiglio prezioso: inserisci nel tuo piano la pubblicazione delle recensioni che ti hanno lasciato, per offrire al potenziale cliente un ulteriore strumento di valutazione!

  • 2. CONOSCI IN PROFONDITA’ IL TUO CLIENTE E I SUOI BISOGNI

Devi necessariamente delineare il tuo cliente ideale!

Come? Mettiti in ascolto e chiediti: che linguaggio usa? che lavoro fa? che problemi/esigenze ha? che desideri ha? che obiettivi ha? come si informa? quali sono i suoi valori?…

Solo in questo modo potrai creare un suo identikit, metterti nei suoi panni, conoscere i suoi problemi/bisogni e proporgli i servizi/prodotti che gli consentiranno di raggiungere i risultati ed i benefici desiderati!

Ad esempio, leggere recensioni delle persone che hanno acquistato prodotti/servizi simili ai tuoi o leggere i commenti dei post di vendita di prodotti/servizi simili ai tuoi possono aiutarti moltissimo!

  • 3. METTICI LA FACCIA, CREA RELAZIONI E TRASMETTI AUTOREVOLEZZA 

L’interazione con i lettori è fondamentale, quindi coltiva le relazioni con i potenziali clienti che, ricorda, sono persone come te!

Mostrati e parla alla tua community, questo ti consentirà di creare un clima di FIDUCIA (fondamentale per vendere!).

Trasmetti le tue conoscenze, competenze e passioni: le persone hanno bisogno di percepirti  come un esperto del settore, devi diventare per loro un punto di riferimento!

Per fare tutto ciò occorre impegno, costanza, tempo e metodo!

Se non sai come fare o non hai tutto chiaro, contattami ora! Io sono qui per ascoltarti!

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